Evento GRANDE GUERRA: BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO

2 – 3 Luglio 2016

Quarta edizione della manifestazione Grande Guerra: Battaglia del solstizio, ricca di novità !!
In un tuffo nel passato sulle postazioni di mitragliatrice e le trincee di Saletto di Piave recuperate e restaurate dal Gruppo di Lavoro dei Giovani dell’associazione Argine Maestro “Caimani del Piave” con rievocazioni storiche, aerei dell’epoca, convegni, commemorazioni ai caduti e ai ragazzi del 99 che al Molino Sega ebbero il battesimo del fuoco.

SABATO 2 LUGLIO

9:45 Partenza con mezzi propri per visita alle trincee e i luoghi simbolo della Grande Guerra nel territorio e visita al sacrario di Fagarè della Battaglia.

18:00 Apertura mostra fotografica “Saletto nella Grande Guerra”

19:00 Esibizione coro di Breda di Piave A.N.A. Fameja Alpina

19:30 Benvenuto autorità locali

20:00 Spettacolo storico narrativo lungo le sponde del Piave curato da Mauro Guidolin
“Uno, mille, seicentomila. Ricordi, racconti e gesta dei molti non ritornati.”

In ricordo dei fatti accaduti tra il 1917 e il 1918 a Saletto di Piave e dintorni, con un’emozionante passeggiata notturna lungo il Fiume Sacro per ascoltare, vedere, sentire. Ricreazione di scenari storici che faranno rivivere quanto possibile, l’atmosfera di quei momenti passati negli stessi luoghi di cento anni fa.
DOMENICA 3 LUGLIO

8:00 Piccola cerimonia al Molino Sega con deposiszione di una corona d’alloro in memoria dei “ragazzi del ‘99”.

9:00 Cerimonia con processione in ricordo dei fatti del 1918 in cui la Madonnina della Chiesa di Saletto vennè salvata dalle macerie da un reparto di Bersaglieri.

9:30 Santa Messa al campo con Fanfara e Coro alpini
10:30 Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Ceggia

11:00 Presentazione dei gruppi partecipanti e associazioni. Cerimonia ufficiale, alzabandiera, saluto delle autorità e rappresentanti d’arma. Deposizione di una corona d’alloro sulle acque del fiume Sacro in onore ai caduti di ogni nazione, che hanno donato la vita per la loro Patria.

12:00 Spettacolo con aerei del periodo della “Jonathan Collection”, con sorvolo e simulazione di attacco sul Piave.

Da non perdere!!

image image

 

2 pensieri su “Evento GRANDE GUERRA: BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO”

  1. ieri ho partecipato aun grande evento.,per la prima volta ..
    ho conosciuto persone che hanno rievocato questo evento ..persone veramente solari che amano veramente ilricordo dei cari braviiii un grazie a loro e espressamente a mirko ciao alpino taveella daniel

  2. Io sono andato a Motta di Livenza alla rievocazione il 21/05/2017 e devo dire sinceramente molto bravi una cosa fatta bene, con esplosioni di petardi che sembravano bombe…… Non ho niente da dire! Con i fucili poi che abbiamo sparato ed infine abbiamo fatto il corpo a corpo….. Veramente bravi per la volontà di andare avanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *